Il termine astrologo deriva dal greco e significa letteralmente colui che guarda le stelle. Un buon astrologo, oltre alla sua esperienza, lavora anche con un´acuta intuizione e con l´empatia per riuscire ad interpretare le cose correttamente in un contesto determinato. L´astrologo gestisce un´interpretazione sistematica delle posizioni di diversi corpi celesti, conosciuta come astrologia. Questo approccio, può anche essere chiamato topocentrico in quanto legato al punto di vista dello spettatore sulla Terra. Il numero di persone conosciute come astrologi è aumentato significativamente negli ultimi decenni poiché sempre più persone si impegnano e usano materie esoteriche e spirituali per dare risposte ad eventi della loro vita, analizzando segni zodiacali e rispettivi ascendenti o creando un oroscopo annuale.
Nomi noti di astrologia. Una varietà di astrologi ben noti sono arrivati fino a noi partendo da contesti diversi nel tempo. Tra di essi i più famosi e interessanti sono:
Foto: vchal / Shutterstock.com
Claudio Tolomeo
Claudio Tolomeo, considerato un drogato nella sua patria, nacque a Ptolemais Hermeiou, in Egitto, morì a circa 100 anni e probabilmente morì ad Alessandria prima del 180. Si occupò di filosofia, matematica, geografia e astronomia e fu l´autore che pubblicò il "Tetrabiblos", il lavoro più influente di astrologia, distribuito in quattro volumi. In esso sono mostrati corpi celesti e pianeti, nonché i loro effetti sia sulle caratteristiche degli esseri umani che sul destino umano. Alla base di questi 4 volumi, che sono tutt´oggi usati, troviamo i suoi scritti astronomici.
- Nostradamus, il cui vero nome fu Michel de Nostredame, divenne noto e famoso per le sue profezie, redatte sotto forma di poesie profetiche.
Dottori
Era considerato dagli altri un rispettato dottore e farmacista, o addirittura un astrologo, poiché l´astrologia faceva parte dei suoi studi, sebbene non si fosse mai definito tale. Si è sempre considerato più come un "amico delle stelle" e quindi ha usato il termine "astrofilo". E considerando alcuni errori tecnici che ha fatto in astrologia, probabilmente ha avuto una buona capacità di autovalutazione, sviluppando così le sue opinioni ne il Profeta.
- Johannes Kepler è considerato uno dei più famosi astronomi e astrologi del suo tempo ed è uno dei fondatori della scienza moderna. Si è fatto conoscere attraverso le omonime "leggi di Keplero", in cui espone la teoria che i pianeti si muovono intorno al sole e con la sua opera "De fundamentis" del 1601, dove ha rivelato profonde intuizioni sull´astrologia.
Karl Ernst Krafft
Karl Ernst Krafft, trasferitosi dalla Svizzera alla Germania nel 1939 come un convinto nazionalsocialista, usò le sue abilità come consulente politico, economico e astrologo alla Gestapo. Krafft divenne noto attraverso la sua previsione che tra il 7 e il 10 di novembre del 1939 "potesse esistere la possibilità di un tentativo di assassinio con materiale esplosivo" e quindi la vita di Hitler era in pericolo. Tuttavia, a causa del fatto che l´astrologia dal 1934 fu bandita, questa profezia venne resa pubblica soltanto il giorno dopo l´attacco che si registrò a Bürgerbräukeller l´8 di novembre del 1939).
Astrologo: il cielo con la sua vastità affascina l´uomo da milioni di anni. Naturalmente ci sono stati molti altri astrologi che hanno fornito le conoscenze di cui oggi beneficiamo. Oggi, sempre più persone sono affascinate dall´immensità del cielo e dai miliardi di stelle brillanti, non solo dal punto di vista visivo, ma anche allo scopo di studiarne i riflessi sulla propria vita, rivelando molteplici dettagli nascosti. Inoltre, dallo studio della posizione dei vari corpi celesti è possibile ottenere ulteriori informazioni all´interno del termine astrologia.